I NOSTRI HOTEL

100
motivi per
venire ad
Abano Terme

L'Abbazia di Monteortone o Santuario della Madonna della Salute

Abano Terme e Montegrotto non sono solo rinomate località termali, dove trascorrere qualche piacevole giorno di vacanza, all'interno degli Hotel ThermalCare, ma anche luoghi di notevole importanza religiosa.
Il Santuario della Madonna della Salute di Monteortone è situato nella prima periferia di Abano Terme. E' meta di molti pellegrinaggi, ed è stato eretto a testimonianza di un fatto miracoloso: l'apparizione di Maria al soldato Pietro Falco nel 1428, che lo invitò a bagnarsi nelle acque di un laghetto, che lo avrebbe guarito dalla peste e di conseguenza, avrebbe liberato tutta la zona dalla terribile epidemia.
Il miracolo si compì e la Vergine Maria chiese al soldato di far edificare una chiesa in ricordo di questa apparizione; a seguito poi della scomparsa della peste, ci furono moltissime donazioni a favore della chiesa da parte dei Rettori Padovani e del Doge di Venezia
Al suo interno, troviamo un importante ciclo di affreschi di Jacopo da Montagnana ed una splendida Crocefissione di Palma Il Giovane.
A soddisfare la curiosità del turista, c'è la Pinacoteca del Montirone, che conserva notevoli opere di artisti veneziani del 700, come Giovan Battista Moroni, Palma il Giovane, Pietro Longhi, Guido Reni, Il Tiepolo.
L'edificio è a croce latina a tre navate absidate, il campanile risale allo stesso periodo. A lato è presente un altro edificio, anch'esso visitabile, il convento  dei Padri Salesiani. Sono interessanti le tre navate, decorate con affreschi, pale e quadri raffiguranti alcuni santi e varie immagini della Madonna. Tutte opere tra il quindicesimo ed il diciassettesimo secolo.
Le decorazioni architettoniche interne, l'acquasantiera, l'altare e le tombe pavimentali sono invece dello stesso periodo della chiesa e cioè del quindicesimo secolo.
All'interno dell'Abbazia sarete affascinati da un giardino stupendo, dove potervi rilassare e gustare un caffè e una bibita fresa, al riparo dalle calde giornate d'estate. Anche i vostri bambini potranno divertirsi, sempre nel rispetto della religiosità del luogo.

Compila la form sottostante per richiedere informazioni:

Nominativo:
E-Mail:
Oggetto:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei dati personali

ULTIMI EVENTI

Montagnana in Festa 26 Maggio 2019

Festa del prosciutto di Montagnana, fino al 26 Maggio 2019.

Yoga tra gli alberi a Villa Barbarigo 8 giugno 2019

Un'immersione nel verde, nella natura, nella pace del giardino di Villa Barbarigo, a Valsanzibio: l'8 giugno partecipate ad una sessione di Yoga!

Vulcanei 2019 a Villa Papafava il 19 Maggio

Scoprite con noi i vini dal suolo vulcanico, nel corso di Vulcanei 2019. Villa Papafava a Frassanelle sarà la location speciale per questo appuntamento euganeo molto interessante.