I NOSTRI HOTEL

100
motivi per
venire ad
Abano Terme

Cittadella, le sue mura e il centro storico medievale

Cittadella è un'altra delle suggestive città fortificate sorte nel periodo medievale in Veneto, di cui sono altri magnifici esempi Monselice e Montagnana.
La fortuna di Abano e Montegrotto è quella di trovarsi a poca distanza da questa splendida cittadina.
Questa piccola città, infatti,  è posta in mezzo alla pianura padana, ai margini di  Padova, a metà strada tra le altre città di Treviso, Vicenza e Bassano del Grappa: posizione che le ha conferito da sempre un ruolo fondamentale per sviluppare il commercio sulle grandi vie di comunicazione che univano grandi centri urbani dell’epoca medievale e rinascimentale.
Caratterizzata ancora oggi da un sistema di cinta murarie quasi perfettamente conservato, la città ha il suo nucleo proprio all’interno delle mura dove potrete trovare un centro con il duomo, il palazzo comunale e un fantastico anfiteatro con spalti in legno che d’estate e d’inverno contribuisce ad animare la vita culturale della città. L’ultima settimana di settembre, la cittadina fa un tuffo nel passato con una grande manifestazione dedicata al medioevo: una sorta di fiera medievale, pittoresca e caratteristica.
Il complesso delle mura è dominato dalla duecentesca torre di Malta, una costruzione fatta erigere dal tiranno Ezzelino da Romano come prigione per i suoi avversari politici e nominata anche nella Divina Commedia. Il cammino di Ronda è oggi percorribile e regala scorci panoramici molto suggestivi.
Attraversando Porta Padova, riconoscibile per lo stemma del carro dei Carraresi, avrete come l’impressione di tornare indietro nel tempo, anche perchè il centro cittadino è perfettamente conservato, così come le mura spettacolari. Percorrendo la via principale che conduce al Duomo, avrete modo di godervi una bella passeggiata, curiosando tra le vetrine dei negozi, gustando un buon caffè o un dolce tipico della tradizione veneta.
Tradizioni gastronomiche che potrete naturalmente anche assaggiare negli ottimi ristoranti degli Hotel Abano In Benessere, dove la qualità e la genuinità sono al primo posto.
Tra un bagno in piscina, un buon massaggio tonificante e una terapia termale, riuscirete di sicuro a trovare una mezza giornata, per andare a visitare Cittadella.

Compila la form sottostante per richiedere informazioni:

Nominativo:
E-Mail:
Oggetto:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei dati personali

ULTIMI EVENTI

Montagnana in Festa 26 Maggio 2019

Festa del prosciutto di Montagnana, fino al 26 Maggio 2019.

Yoga tra gli alberi a Villa Barbarigo 8 giugno 2019

Un'immersione nel verde, nella natura, nella pace del giardino di Villa Barbarigo, a Valsanzibio: l'8 giugno partecipate ad una sessione di Yoga!

Vulcanei 2019 a Villa Papafava il 19 Maggio

Scoprite con noi i vini dal suolo vulcanico, nel corso di Vulcanei 2019. Villa Papafava a Frassanelle sarà la location speciale per questo appuntamento euganeo molto interessante.