I NOSTRI HOTEL

100
motivi per
venire ad
Abano Terme

Duomo di San Lorenzo ad Abano Terme

Poco distante dalla Piazza del Sole e della Pace (detta anche Piazza della Meridiana), sempre ad Abano Terme,  potrete visitare il Duomo di San Lorenzo. La parte più antica sono le fondazioni che risalgono alla metà del decimo secolo, insieme alla base del campanile.

Il Duomo ha una struttura che attraversa vari secoli. Il campanile risale invece agli inizi del 1300. Il corpo centrale è stato sistemato recentemente, verso il diciottesimo secolo. La popolazione della zona era notevolmente aumentata e serviva una chiesa non più a tre navate, ma con una bella navata unica di ampio respiro.

All'interno del Duomo di San Lorenzo sono conservate delle opere pittoriche ed alcune sculture risalenti rispettivamente al milleseicento ed al millesettecento, opere di Bartolomeo Litterini e di Carlo Henrici.
Più recente, ma comunque sempre da ammirare è anche l'organo all'interno del duomo. Risale al 1967 ed è uno dei famosi Tamburini. Giovanni Tamburini realizzò nel 1893 il primo organo dando così origine ad una stirpe di virtuosi dell'organo, famosi in tutto il mondo.
Una visita al Duomo di San Lorenzo sarà un momento di intenso raccoglimento religioso, in un luogo carico di storia e di tradizione.
SI trova in centro ad Abano terme e a pochi passi dagli Hotel Thermalcare ed è raggiungibile con una passeggiata a piedi o in bicicletta.
San Lorenzo viene festeggiato il 10 agosto. La notte di San Lorenzo è famosa per le sue stelle cadenti, occasione di festeggiamenti con musica, balli e sagre dove poter gustare specialità locali.


Compila la form sottostante per richiedere informazioni:

Nominativo:
E-Mail:
Oggetto:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei dati personali

ULTIMI EVENTI

Veneto Swing Festival a Montegrotto 8-9-10 Marzo 2019

Arrivano da tutto il mondo i ballerini che parteciperanno al Festival Swing di Montegrotto Terme, dall'8 al 10 Marzo 2019.

VISITA GUIDATA A VILLA CONTARINI GIOVANELLI - VENIER

Il 3 Febbraio 2019, andremo alla scoperta di Villa Contarini Giovanelli, a Vo' Euganeo.

Incontro con lo scrittore Massimo Carlotto

Conosciamo meglio Massimo Carlotto, scrittore padovano con più di 30 romanzi all'attivo. Presso la Biblioteca civica di Abano Terme, il 15 Gennaio 2019.