I NOSTRI HOTEL

100
motivi per
venire ad
Abano Terme

Colle del Montirone Abano Terme

L'antica stazione termale di Abano Terme  ha il suo centro tradizionale e storico sul Colle Montirone, da dove sgorgavano le caldissime acque termali in grado di alimentare tutte le strutture circostanti. In epoca preromana e romana questa zona era molto ambita e in breve tempo sorsero ville e residenze lussuose, per sfruttare appieno dei benefici di queste sorgenti naturali.

Fin da sempre i Colli Euganei sono conosciuti e famosi in tutta Europa per le prestigiose strutture termali, per le proprietà curative del fango e per la splendida natura che caratterizza le colline. La lista di  personaggi illustri che vi soggiornarono è molto lunga, da Pietro D'Abano, a Francesco Petrarca ed  a Ugo Foscolo, George Gordon Byron e Percy Bysshe Shelley.
Le rinomate proprietà termali di questa località, sono state celebrate in epoca neoclassica da Giuseppe Jappelli (l'ideatore del Caffè Pedrocchi a Padova, per intendersi) con la costruzione di e vasche in pietra, simbolo della millenaria tradizione termale aponense. Imponenti colonne doriche accolgono il visitatore con la loro bellezza; la più bella di tutte le colonne è  sormontata da una coppa, avvolta da un serpente, progettata nel 1825, in occasione del passaggio dell'Imperatore Francesco I d'Austria.  
Lo stesso Jappelli, ha progettato anche il monumentale ingresso, che sta a sottolineare l'importanza di questo piccolo Colle.
All'interno dei giardini ci sono due edifici che racchiudono rispettivamente:
  • la Pinacoteca Civica di Montirone, dove sono esposti dipinti, disegni e incisioni, di autori molto famosi come il Tiepolo, Hayez, Palma il Giovane, Moroni, Pietro e Alessandro Longhi.
  • la Galleria d'Arte al Montirone, che ospita mostre di arte contemporanea.
Da tutti e 3 gli hotel Thermalcare, bastano due passi a piedi, o una bella pedalata, per raggiungere questo suggestivo Colle e i suoi tesori.

Compila la form sottostante per richiedere informazioni:

Nominativo:
E-Mail:
Oggetto:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei dati personali

ULTIMI EVENTI

Montagnana in Festa 26 Maggio 2019

Festa del prosciutto di Montagnana, fino al 26 Maggio 2019.

Yoga tra gli alberi a Villa Barbarigo 8 giugno 2019

Un'immersione nel verde, nella natura, nella pace del giardino di Villa Barbarigo, a Valsanzibio: l'8 giugno partecipate ad una sessione di Yoga!

Vulcanei 2019 a Villa Papafava il 19 Maggio

Scoprite con noi i vini dal suolo vulcanico, nel corso di Vulcanei 2019. Villa Papafava a Frassanelle sarà la location speciale per questo appuntamento euganeo molto interessante.