I NOSTRI HOTEL

100
motivi per
venire ad
Abano Terme

Colle del Montirone Abano Terme

L'antica stazione termale di Abano Terme  ha il suo centro tradizionale e storico sul Colle Montirone, da dove sgorgavano le caldissime acque termali in grado di alimentare tutte le strutture circostanti. In epoca preromana e romana questa zona era molto ambita e in breve tempo sorsero ville e residenze lussuose, per sfruttare appieno dei benefici di queste sorgenti naturali.

Fin da sempre i Colli Euganei sono conosciuti e famosi in tutta Europa per le prestigiose strutture termali, per le proprietà curative del fango e per la splendida natura che caratterizza le colline. La lista di  personaggi illustri che vi soggiornarono è molto lunga, da Pietro D'Abano, a Francesco Petrarca ed  a Ugo Foscolo, George Gordon Byron e Percy Bysshe Shelley.
Le rinomate proprietà termali di questa località, sono state celebrate in epoca neoclassica da Giuseppe Jappelli (l'ideatore del Caffè Pedrocchi a Padova, per intendersi) con la costruzione di e vasche in pietra, simbolo della millenaria tradizione termale aponense. Imponenti colonne doriche accolgono il visitatore con la loro bellezza; la più bella di tutte le colonne è  sormontata da una coppa, avvolta da un serpente, progettata nel 1825, in occasione del passaggio dell'Imperatore Francesco I d'Austria.  
Lo stesso Jappelli, ha progettato anche il monumentale ingresso, che sta a sottolineare l'importanza di questo piccolo Colle.
All'interno dei giardini ci sono due edifici che racchiudono rispettivamente:
  • la Pinacoteca Civica di Montirone, dove sono esposti dipinti, disegni e incisioni, di autori molto famosi come il Tiepolo, Hayez, Palma il Giovane, Moroni, Pietro e Alessandro Longhi.
  • la Galleria d'Arte al Montirone, che ospita mostre di arte contemporanea.
Da tutti e 3 gli hotel Thermalcare, bastano due passi a piedi, o una bella pedalata, per raggiungere questo suggestivo Colle e i suoi tesori.

Compila la form sottostante per richiedere informazioni:

Nominativo:
E-Mail:
Oggetto:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei dati personali

ULTIMI EVENTI

Tenersi in forma anche a casa è fondamentale

Cercate il modo più pratico e agevole per fare un po' di attività in casa, perchè l'organismo ha bisogno di essere tenuto in allenamento.

Il nostro supporto siete voi

Grazie ai nostri clienti per il loro conforto e supporto in questo delicato momento.

Gabriele Cirilli a teatro il 5 Febbraio 2020

Gabriele Cirilli e la sua comicità, saranno ad Abano Terme il 5 Febbraio 2020.