I NOSTRI HOTEL

100
motivi per
venire ad
Abano Terme

Orto Botanico

fanghi di Abano e l'Orto Botanico: che cosa li unisce?
Il Centro Studi Termali Pietro d’Abano e l’Orto Botanico di Padova (il più antico orto botanico universitario al mondo, inaugurato nel 1545) collaborano da qualche anno anche nello studio delle caratteristiche dei fanghi termali e delle loro capacità curative, indiscusse e certificate.
 
 
Nel 1997 l'Orto è stato dichiarato dall'Unesco, Patrimonio dell'Umanità! 
Prendetevi almeno un paio d'ore (ma ne servirebbero molte di più) per visitare questo luogo speciale, fatto di colori, profumi, suoni, provenienti da piante e fiori originari da ogni parte del Mondo. Qui troverete le specie più comuni, quelle tropicali, le acquatiche, le piante carnivore, alberi secolari e piante uniche al mondo. Come la Palma di Goethe (installata nel 1585 e protetta da una speciale serra), chiamata così perchè si dice che ispirò lo scrittore in alcuni suoi lavori; o ancora un esemplare enorme di Ginkgo Biloba del 1750 e una Magnolia Grandiflora del 1786, forse la più antica d'Europa.
6.000 specie custodite nell'orto botanico e più di 1.300 specie botaniche in esposizione al Giardino delle Biodiversità. 

Una grande attenzione è stata riservata alla gestione dell'orto, in particolare al consumo energetico e idrico. L'energia solare viene mantenuta ed utilizzata attraverso il SOLAR ACTIVE BUILDING, una enorme serra che cattura l'energia solare, mentre per ottimizzare il consumo giornaliero di acqua, è stato realizzato uno speciale sistema di raccolta dell'acqua piovana.

Arricchiscono il giardino, anche molti elementi architettonici come statue di personaggi storici, fontane e balaustre; tre meridiane sono state aggiunte nell'Ottocento.

Orari e aperture a questo link: www.ortobotanicopd.it/it/orari

Compila la form sottostante per richiedere informazioni:

Nominativo:
E-Mail:
Oggetto:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei dati personali

ULTIMI EVENTI

Merry Christmas Montegrotto Terme

Scoprite il fantastico programma di Natale 2018 a Montegrotto.

Concerto Giuseppe Campisi e Aldo De Vero 24 Novembre 2018 Padova

Un'intensa esibizione al pianoforte, a 4 mani, per il duo pianistico Giuseppe Campisi/ Aldo De Vero. Sabato 24 Novembre 2018 presso lo Studio Teologico della Basilica del Santo.

Festa dell'Olio Novello Arquà Petrarca 18 Novembre

L'olio extravergine dei Colli Euganei, uno dei prodotti di eccellenza in mostra alla Festa dell'Olio Novello di Arquà Petrarca il 18 Novembre 2018.