I NOSTRI HOTEL

100
motivi per
venire ad
Abano Terme

Orto Botanico

fanghi di Abano e l'Orto Botanico: che cosa li unisce?
Il Centro Studi Termali Pietro d’Abano e l’Orto Botanico di Padova (il più antico orto botanico universitario al mondo, inaugurato nel 1545) collaborano da qualche anno anche nello studio delle caratteristiche dei fanghi termali e delle loro capacità curative, indiscusse e certificate.
 
 
Nel 1997 l'Orto è stato dichiarato dall'Unesco, Patrimonio dell'Umanità! 
Prendetevi almeno un paio d'ore (ma ne servirebbero molte di più) per visitare questo luogo speciale, fatto di colori, profumi, suoni, provenienti da piante e fiori originari da ogni parte del Mondo. Qui troverete le specie più comuni, quelle tropicali, le acquatiche, le piante carnivore, alberi secolari e piante uniche al mondo. Come la Palma di Goethe (installata nel 1585 e protetta da una speciale serra), chiamata così perchè si dice che ispirò lo scrittore in alcuni suoi lavori; o ancora un esemplare enorme di Ginkgo Biloba del 1750 e una Magnolia Grandiflora del 1786, forse la più antica d'Europa.
6.000 specie custodite nell'orto botanico e più di 1.300 specie botaniche in esposizione al Giardino delle Biodiversità. 

Una grande attenzione è stata riservata alla gestione dell'orto, in particolare al consumo energetico e idrico. L'energia solare viene mantenuta ed utilizzata attraverso il SOLAR ACTIVE BUILDING, una enorme serra che cattura l'energia solare, mentre per ottimizzare il consumo giornaliero di acqua, è stato realizzato uno speciale sistema di raccolta dell'acqua piovana.

Arricchiscono il giardino, anche molti elementi architettonici come statue di personaggi storici, fontane e balaustre; tre meridiane sono state aggiunte nell'Ottocento.

Orari e aperture a questo link: www.ortobotanicopd.it/it/orari

Compila la form sottostante per richiedere informazioni:

Nominativo:
E-Mail:
Oggetto:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei dati personali

ULTIMI EVENTI

Montagnana in Festa 26 Maggio 2019

Festa del prosciutto di Montagnana, fino al 26 Maggio 2019.

Yoga tra gli alberi a Villa Barbarigo 8 giugno 2019

Un'immersione nel verde, nella natura, nella pace del giardino di Villa Barbarigo, a Valsanzibio: l'8 giugno partecipate ad una sessione di Yoga!

Vulcanei 2019 a Villa Papafava il 19 Maggio

Scoprite con noi i vini dal suolo vulcanico, nel corso di Vulcanei 2019. Villa Papafava a Frassanelle sarà la location speciale per questo appuntamento euganeo molto interessante.