I NOSTRI HOTEL

100
motivi per
venire ad
Abano Terme

Piazza della Meridiana Abano Terme

La Piazza del Sole e della Pace è di certo meglio conosciuta come la Piazza della Meridiana ad Abano Terme. E si trova lungo il Viale delle Terme, fulcro della vita cittadina e di grande attrattiva per i turisti. La meridiana - orologio è stata ideata nel 1966 dall'astronomo Salvador Condè, in collaborazione con altri scienziati ed un impresario.

Merita certamente di essere ammirata anche perchè è una tra le più grandi d'Europa. Con i suoi marmi policromi risulta accattivante anche per i bambini che  in questo modo avranno un'interessante esperienza didattica, una sorta di pagina di libro all'aperto.

La meridiana è costituita da una parte orizzontale, al suolo, e da una parte in verticale chiamata gnomone. Proprio grazie a questo elemento verticale la luce del sole proietta l'ombra che permette di leggere la meridiana: pianeti, segni zodiacali, ora locale, equinozi e solstizi.

Lo Gnomone della Meridiana di Abano Terme cela anche un altro significato: con i suoi più di tre metri di altezza per mezzo metro di larghezza,  presenta due sculture per celebrare i due grandi scienziati del padovano: Pietro D'Abano e Galileo Galilei.

Pietro D'Abano è vissuto a cavallo tra il 1200 ed il 1300, e fu amico di Marco Polo. Visse a lungo a Costantinopoli, dove studiò le scienze ed il greco, è considerato un illustre studioso, medico, filosofo ed astronomo, formatosi tra le altre anche all'Università di Padova.

A poca distanza da Piazza della Meridiana, nei giardini pubblici, si può ammirare una statua dedicata a Pietro d'Abano. In questo modo i bambini potranno comprendere meglio anche la meridiana, associandola ad un essere umano, vissuto in tempi lontani, ma che ha lasciato una traccia tangibile nel nostro presente.
La maggior parte dei monumenti più importanti di Abano, sono raggiungibili a piedi dagli Hotel del consorzio Abano in Benessere.

Compila la form sottostante per richiedere informazioni:

Nominativo:
E-Mail:
Oggetto:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei dati personali

ULTIMI EVENTI

Montagnana in Festa 26 Maggio 2019

Festa del prosciutto di Montagnana, fino al 26 Maggio 2019.

Yoga tra gli alberi a Villa Barbarigo 8 giugno 2019

Un'immersione nel verde, nella natura, nella pace del giardino di Villa Barbarigo, a Valsanzibio: l'8 giugno partecipate ad una sessione di Yoga!

Vulcanei 2019 a Villa Papafava il 19 Maggio

Scoprite con noi i vini dal suolo vulcanico, nel corso di Vulcanei 2019. Villa Papafava a Frassanelle sarà la location speciale per questo appuntamento euganeo molto interessante.