I NOSTRI HOTEL

100
motivi per
venire ad
Abano Terme

Spondilite Anchilosante: le cure con i Fanghi Termali

Tra le malattie reumatiche più invalidanti, troviamo sicuramente la spondilite anchilosante, una malattia che colpisce muscoli e scheletro, che nei casi più gravi può portare anche ad insufficienza respiratoria.
I primi sintomi della malattia possono comparire già in giovane età, e cioè tra i 15 e i 30 anni, con la comparsa di sintomi difficilmente riconducibili alla malattia, e che spesso vengono confusi con quelli di altre malattie reumatiche o neurologiche.
In sintesi, la parola significa “colonna vertebrale ricurva”. A volte, oltre alla colonna vertebrale, questa malattia colpisce anche spalle, ginocchia e piedi.
Trattandosi di una malattia sistemica (cioè caratterizzata da un'infiammazione estesa a più organi), può interessare anche gli occhi, che si arrossano e diventano molto sensibili alla luce, il cuore, con malfunzionamento della valvola aortica che non si chiude perfettamente, e i polmoni.

La spondilite anchilosante ha bisogno di terapie farmacologiche mirate, molto simili a quelle previste per l'artrite reumatoide (che vanno dal cortisone fino ad alcuni farmaci biologici) per poter essere controllata.
Gli specialisti consigliano anche l'utilizzo di pomate nel trattamento delle sintomatologie più lievi; la ginnastica medica e i massaggi.
Ma se consideriamo l'aspetto infiammatorio che caratterizza questa malattia, una terapia termale a base di fanghi, è sicuramente consigliabile, per due motivi principali:
1) allevia sensibilmente i dolori durante il trattamento
2) permette di ridurre l'assunzione dei farmaci.

Il paziente che si sottopone ad una fangoterapia di almeno 2 settimane, ottiene un notevole miglioramento soprattutto al mattino, quando solitamente si sveglia con una forte rigidità; spesso può cominciare a ridurre i farmaci antinfiammatori anche dopo una settimana di trattamento.
Tutti gli alberghi del consorzio Thermalcare propongono speciali pacchetti di 1 o 2 settimane per effettuare una terapia termale che darà sicuramente sollievo ai clienti che soffrono di spondilite, anche con la possibilità di convenzioni con il Servizio Sanitario Nazionale. Visitate la sezione “Offerte” nel nostro sito per trovare l'hotel più adatto alle vostre esigenze.

Compila la form sottostante per richiedere informazioni:

Nominativo:
E-Mail:
Oggetto:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei dati personali

ULTIMI EVENTI

Montagnana in Festa 26 Maggio 2019

Festa del prosciutto di Montagnana, fino al 26 Maggio 2019.

Yoga tra gli alberi a Villa Barbarigo 8 giugno 2019

Un'immersione nel verde, nella natura, nella pace del giardino di Villa Barbarigo, a Valsanzibio: l'8 giugno partecipate ad una sessione di Yoga!

Vulcanei 2019 a Villa Papafava il 19 Maggio

Scoprite con noi i vini dal suolo vulcanico, nel corso di Vulcanei 2019. Villa Papafava a Frassanelle sarà la location speciale per questo appuntamento euganeo molto interessante.