I NOSTRI HOTEL

100
motivi per
venire ad
Abano Terme

Torreglia: Gastronomia, agriturismi e ristoranti tipici

Ai piedi dei Colli Euganei, a poca distanza dagli hotel Abano in Benessere, si trova una tranquilla località dove poter dimenticare per alcune ore i ritmi stressanti della vita quotidiana e le preoccupazioni. Una bellissima testimonianza di architettura del Cinquecento, da raggiungere anche in bicicletta, attraverso sentieri sicuri ed emozionanti.
Torreglia, posta ai piedi del Monte Rua, ha una importante storia alle spalle, essendo stata anch'essa un luogo di passaggio e insediamento  degli antichi romani, che hanno lasciato resti della loro permanenza. Ancora non si è stabilito se il nome derivi da “taurlia”, cioè lotta tra i tori, oppure da “turrilia”, in riferimento alle molte torri che si ergevano in questa zona, a seguito della caduta dell'impero romano.
Durante il cristianesimo, Torreglia conosce un periodo di splendore. Resti importanti di quest'epoca si possono vedere ancora oggi in cima al Monte Rua, dove è stato eretto un piccolo monastero di clausura, in mezzo ai boschi e alla natura, oggi una vera oasi di pace e tranquillità.
Una delle ville più belle da visitare, è sicuramente Villa Dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia. Una splendida villa veneta, costruita tra il 1535 e il 1542 come casa di villeggiatura come casa di villeggiatura del vescovo di Padova, Francesco Pisani.
Dopo 5 secoli, questo splendido edificio, mantiene inalterato lo scopo per cui era stato costruito e cioè  di assegnare  alla natura e al paesaggio circostante, un valore morale che possa educare lo spirito e ispirare la mente. I principi del Consorzio Abano in Benessere e degli Hotel aderenti, sono molto simili a questa filosofia, perchè racchiudono il concetto di rispetto della natura, delle ricchezze che essa custodisce, dell'utilizzo di prodotti del territorio, per favorire lo sviluppo dell'economia locale.
Anche Torreglia, come le altre cittadine del territorio termale, custodisce tradizioni gastronomiche interessanti, come il “torresano”, il tipico colombo farcito e cotto al forno. Un frutto speciale di questa zona è la ciliegia,  con la quale si produce un liquore dolce “il maraschino”, fatto appunto con le ciliegie marasche.

Compila la form sottostante per richiedere informazioni:

Nominativo:
E-Mail:
Oggetto:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei dati personali

ULTIMI EVENTI

Incontro con lo scrittore Massimo Carlotto

Conosciamo meglio Massimo Carlotto, scrittore padovano con più di 30 romanzi all'attivo. Presso la Biblioteca civica di Abano Terme, il 15 Gennaio 2019.

Merry Christmas Montegrotto Terme

Scoprite il fantastico programma di Natale 2018 a Montegrotto.

Concerto Giuseppe Campisi e Aldo De Vero 24 Novembre 2018 Padova

Un'intensa esibizione al pianoforte, a 4 mani, per il duo pianistico Giuseppe Campisi/ Aldo De Vero. Sabato 24 Novembre 2018 presso lo Studio Teologico della Basilica del Santo.