I NOSTRI HOTEL

100
motivi per
venire ad
Abano Terme

Processo di maturazione del fango termale

Abano e Montegrotto Terme, sono due tra le più antiche e rinomate stazioni termali in Europa, tanto che erano conosciute già ai tempi degli antichi romani, 2000 anni fa.
Ciò che rende unico e valido il fango termale dei Colli Euganei, è il suo metodo di maturazione, che avviene direttamente nelle vasche, presenti all'interno di ognuno dei 3 Hotel AbanoThermalcare.
Questo processo dura generalmente 50-60 giorni, e il risultato di tutto questo tempo di permanenza nelle vasche, è la nascita di una speciale alga, che contiene un principio attivo capace di ridurre notevolmente le infiammazioni, al punto che il Centro Studi dell''Università di Padova ha definito e classificato il nostro fango come un efficace “farmaco naturale”. Questo principio attivo ha una forte azione antinfiammatoria ed analgesica, in assenza di qualsiasi effetto collaterale.
 
La componente principale del fango termale di Abano e Montegrotto, è l'argilla, che viene prelevata dal fondo dei laghi termali di Arquà Petrarca e Lispida. Dopo essere stata sottoposta ad un trattamento di depurazione, viene depositata nelle vasche speciali, esposte al sole, degli Hotel Abano in Benessere; queste ultime vengono riempite di acqua termale che scorre ininterrottamente per circa 60 giorni, ad una temperatura di 60 gradi centigradi.
Grazie all'esposizione alla luce e al calore del sole, si assiste allo sviluppo di una speciale flora che agisce sul processo di maturazione dell'argilla. In sostanza, nell'argilla si formano microbi, batteri e alghe (benefici) che portano alla maturazione del fango. I batteri in particolare, sono caratterizzati da un alto potere antinfiammatorio, che ha permesso al nostro fango di ottenere il brevetto europeo di “farmaco naturale”.
 
Il passaggio dalle vasche ai camerini adibiti alle terapie termali, avviene in modo assolutamente manuale, grazie al lavoro dei “fanghini” che prelevano direttamente il fango dalle vasche, con grandi secchi, e lo portano in cabina. In questo modo il prodotto conserva tutte le sue straordinarie proprietà, che verrebbero in parte disperse se il trasporto avvenisse tramite silos in acciaio.
A questo punto, il personale qualificato e professionista dei 3 Hotel Abano Thermalcare, procede all’applicazione sul corpo, non prima di essersi consultato con un medico sanitario sempre presente in hotel; l'applicazione produce una reazione termica che sprigiona gli ormoni, in particolar modo il cortisolo e le endorfine, che sono dei potenti antinfiammatori e analgesici.

A garanzia della qualità del nostro fango e per monitorarne le proprietà, sottoponiamo il nostro fango a costanti controlli da parte dell’Università di Padova.
 

Compila la form sottostante per richiedere informazioni:

Nominativo:
E-Mail:
Oggetto:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei dati personali

ULTIMI EVENTI

Veneto Swing Festival a Montegrotto 8-9-10 Marzo 2019

Arrivano da tutto il mondo i ballerini che parteciperanno al Festival Swing di Montegrotto Terme, dall'8 al 10 Marzo 2019.

VISITA GUIDATA A VILLA CONTARINI GIOVANELLI - VENIER

Il 3 Febbraio 2019, andremo alla scoperta di Villa Contarini Giovanelli, a Vo' Euganeo.

Incontro con lo scrittore Massimo Carlotto

Conosciamo meglio Massimo Carlotto, scrittore padovano con più di 30 romanzi all'attivo. Presso la Biblioteca civica di Abano Terme, il 15 Gennaio 2019.

Articoli Correlati: