I NOSTRI HOTEL

100
motivi per
venire ad
Abano Terme

Reumatismi extra-articolari: curarli con il fango termale

Il termine reumatismi extra-articolari comprende tutte le patologie reumatiche che riguardano le strutture al di fuori della articolazioni quali tendini, legamenti e strutture connettivali. La combinazione di tecniche di riabilitazione, sia a secco che in acqua, e la fangoterapia, eventualmente integrata con massaggi speciali, è in grado di dare un importante contributo al recupero ed alla rieducazione funzionale in numerose situazioni in cui il paziente può e deve ritornare rapidamente ad una vita attiva, sia essa professionale, sportiva o semplicemente per recuperare la capacità ad attendere alle normali occupazioni quotidiane.

Reumatismi spalla
Capsulite adesiva: può manifestarsi dopo un trauma anche di scarsa rilevanza, a volte insorge spontaneamente. Sintomi: dolore a carico della spalla e difficoltà ad alzare e ruotare il braccio. Patologie della cuffia dei rotatori: infiammazione che interessa uno o più tendini dei quattro muscoli rotatori della spalla. Tale patologia è provocata da uno sforzo eccessivo che, se ripetuto, può portare ad una lesione permanente della cuffia.

Reumatismi gomito
Tendinopatie inserzionali del gomito: patologie dei tendini a carattere infiammatorio-degenerativo dovute a sovraccarico funzionale di quattro muscoli: estensori della mano, flessori della mano, bicipite brachiale e tricipite brachiale. Vanno sotto il nome di epicondilite ed epitrocleite.

Reumatismi polso e mano

Tendinopatie del polso e della mano: l’interessamento infiammatorio e degenerativo dei tendini può presentarsi a livello di varie strutture del polso e della mano. Sono colpite soprattutto attività sportive e lavorative che sovraccarichino tali strutture. Il dolore durante il movimento è il sintomo predominante.

Reumatismi bacino
Le tendinopatie a livello del bacino sono quelle relative alle inserzioni di numerosi muscoli rispettivamente sull’osso iliaco, sull’osso ischiatico e sul pube. La causa è in genere un sovraccarico funzionale o il ripetersi di microtraumi. Provoca dolore localizzato in sede pubica e irradiato lungo la faccia antero-mediale della coscia.

Reumatismi anca
Periartrite dell’anca: causa frequente del dolore all’anca, comprende spesso una serie di patologie talvolta difficilmente distinguibili tra loro se non addirittura associate, tra le quali la borsite trocanterica, la tendinite del grande, piccolo e medio gluteo e la tendinopatia della fascia lata.

Reumatismi ginocchio
Lesioni meniscali: una violenta rotazione del femore sulla tibia a ginocchio semiflesso è il meccanismo traumatico più comune. A volte il menisco non si frattura, ma si “sfrangia” in conseguenza dell’usura. Lesioni legamentose: sono generalmente la conseguenza di traumi in torsione del ginocchio, che sollecitano oltre il limite le strutture capsulari e legamentose. Spesso presenti nello sport o come conseguenza di incidenti di vario tipo.

Reumatismi caviglia e piede
Tendinopatia achillea: le borse, strutture atte a diminuire l’attrito tra osso e tendine durante il movimento, possono essere soggette a fenomeni irritativi satelliti dell’infiammazione tendinea. Fascite plantare: è l’irritazione di una spessa tela fibrosa lungo la pianta del piede. Colpisce prevalentemente podisti e tennisti amatoriali oltre i quarant’anni.

Compila la form sottostante per richiedere informazioni:

Nominativo:
E-Mail:
Oggetto:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei dati personali

ULTIMI EVENTI

FESTA DELL'OLIO NOVELLO - Arquà P. 17 Novembre 2019

L'oro dei Colli Euganei, così è chiamato l'olio extravergine di Oliva, che viene festeggiato ad Arquà Petrarca il 17 Novembre 2019.

Golosa Ride 27 Ottobre 2019 Montegrotto

Pedalata con degustazione finale, tra i filari dei Colli Euganei e le campagne circostanti. 27 Ottobre 2019 a Montegrotto.

Biciclettata in Rosa 6 ottobre 2019

In bicicletta per la lotta contro i tumori. Domenica 6 ottobre 2019, a Montegrotto Terme.

Articoli Correlati: