I NOSTRI HOTEL

100
motivi per
venire ad
Abano Terme

Abano e Montegrotto Terme

Abano Terme viene definita la più grande città termale del Mondo, grazie ad un altissimo numero di strutture ricettive (hotel e stabilimenti termali accoglienti e moderni) e ad una elevata presenza di turisti durante tutto l'anno.
Le testimonianze più antiche si possono trovare su alcuni scritti di Plinio il Vecchio, ai tempi degli antichi Romani.
Per venire invece ai tempi più recenti, scopriamo che Abano è stata una delle località termali più amate dagli Austro-Ungarici. Testimonianze della loro permanenza si possono vedere ancora oggi in diversi insediamenti architettonici.

Nel centro storico, gli appassionati di cultura e arte potranno ammirare la bellezza della facciata del Grand Hotel Orologio, opera di Giuseppe Jappelli, e la grande meridiana di Piazza del Sole e della Pace: una delle più grandi al mondo, in marmo di diversi colori.
Preziose opere d'arte possono invece essere  ammirate nel duomo di San Lorenzo e nel Santuario di Monteortone.

Montegrotto Terme (il cui nome deriva dal nome romano “Mons Aegrottorum”, e cioè “Monte dei malati”), è ancora oggi testimone del passaggio degli Antichi Romani, grazie alla presenza di diversi scavi, come condotte per l'acqua termale, resti di un acquedotto e fondamenta di alcuni edifici e teatri. Vasche e canali di epoca augustea si possono raggiungere anche a bordo del trenino turistico che parte dall'Oratorio, attraversa la città, fino a villa Draghi (1700), con il suo maestoso giardino, ricco di piante secolari, in cima al Monte Ceva.
Merita una visita anche il maestoso Duomo di San Pietro (risalente alla metà del  1900) con la sua cupola, che venne costruito in cima ad un colle da cui si domina tutta la città  e dove si dice che un tempo sorgeva un edificio romano.
 
Non dimentichiamo che Abano e Montegrotto sono anche vivaci cittadine, dove si svolgono manifestazioni sportive, mercatini artigianali, spettacoli teatrali e musicali, oltre ad avere entrambe un centro pedonale chiuso al traffico della auto dove poter fare shopping e gustare specialità locali.

Compila la form sottostante per richiedere informazioni:

Nominativo:
E-Mail:
Oggetto:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei dati personali

ULTIMI EVENTI

Montagnana in Festa 26 Maggio 2019

Festa del prosciutto di Montagnana, fino al 26 Maggio 2019.

Yoga tra gli alberi a Villa Barbarigo 8 giugno 2019

Un'immersione nel verde, nella natura, nella pace del giardino di Villa Barbarigo, a Valsanzibio: l'8 giugno partecipate ad una sessione di Yoga!

Vulcanei 2019 a Villa Papafava il 19 Maggio

Scoprite con noi i vini dal suolo vulcanico, nel corso di Vulcanei 2019. Villa Papafava a Frassanelle sarà la location speciale per questo appuntamento euganeo molto interessante.

Articoli Correlati: